Gravidanza: fumare triplica il rischio di menengite nel bambino

Da uno studio revisionale di un gruppo di ricercatori dell’UK Centre for Tobacco Studies dell’Università di Nottingham, è emerso che sia l’esposizione al fumo, sia il fumo passivo durante la gravidanza triplica il rischio per il bambino di contrarre il virus da meningococco. La meningite infatti è un’infezione che infiamma le tre membrane che avvolgono e proteggono le meningi.
La ricerca ha analizzato 18 studi al fine di valutare la correlazione tra il fumo e la meningite batterica. I risultati mostrano come il bambino che sia esposto al fumo di sigaretta durante i nove mesi abbia un rischio triplicato di contrarre la malattia. Per i bambini esposti al fumo passivo, invece, il rischio raddoppiava, rispetto ai bambini di madri non fumatrici o non esposte al fumo passivo.
Un’altro importante motivo, per smettere di fumare ed evitare l’esposizione al fumo passivo durante il periodo di gestazione.

LEGGI ANCHE: Fumare in gravidanza causa danni ai vasi sanguigni del neonato

Precedente Gravidanza: fare sesso al nono mese non facilita il parto Successivo Gravidanza: il test di Coombs: a cosa serve e perchè si esegue ?

Lascia un commento


*